20 luglio 2016

R-estate con il Metodo REME!


L’estate è tempo di vacanze e di relax al mare, in montagna o tra le mura di casa in cui puoi finalmente dedicare un po’ di tempo a te. Come fare per liberarti davvero da stress e tensioni accumulate in un anno di lavoro? Ti propongo un facile ed efficace esercizio che ti permetterà di ritrovare elasticità muscolare e liberare il tuo movimento.


Procurati una palla di gommapiuma grande circa come una pallina da tennis, puoi trovarla ovunque nei negozi di giocattoli, di articoli sportivi, aguzza la vista!
Approfitta del tempo in cui ti rilassi durante la tua vacanza per sciogliere le spalle
Stenditi a pancia in su con le gambe distese e le braccia lungo i fianchi e senti com’è il tuo appoggio. Quali sono i punti a contatto con la superficie su cui sei disteso? Senti quanto distano da terra le zone del collo, tra le scapole, la zona lombare e dietro alle ginocchia. Immagina di lasciare un’impronta a terra o se sei in spiaggia stenditi veramente sulla sabbia e senti il tuo contatto. Confronterai quest’impronta dopo aver sperimentato i suggerimenti che sto per darti.

Metti la palla sotto la spalla destra (come nell’immagine) e fai dei piccoli movimenti circolari con la spalla prima in un senso poi nell’altro, lasciando il braccio rilassato lungo il fianco in modo tale che il movimento parta dal punto in cui hai posizionato la palla. Puoi piegare le gambe per maggior comodità della schiena. Esegui ogni movimento molto lentamente spostando l'attenzione al tuo respiro che diventa sempre più calmo e profondo e continua per alcuni minuti. 
Fermati mantenendo la palla in posizione.
Togli la palla, alza le braccia e osserva. 
Il braccio destro è più lungo? Muovi le spalle, i gomiti, i polsi, le mani e tutte le dita, senti come il movimento nella parte destra è più fluido.

Ora ripeti a sinistra questo semplice esercizio, coordinandolo col tuo respiro. 
Al termine porta l'attenzione a tutto il corpo, osserva il movimento, la postura, la sensazione che provi.
Utilizza questa sequenza, ogni volta che lo desideri o comunque quando avverti rigidità e dolore al collo e alle spalle, quando senti il bisogno di ricaricarti e rilassarti.

Lo sapevi che molte problematiche e dolori avvertiti alle braccia, ai gomiti, ai polsi e alle mani dipendono da contratture muscolari presenti al collo e alle spalle? 
Questo è un semplice ma potente rimedio per le rigidità, i formicolii, i ristagni che si creano nella parte alta del corpo. Ripetilo per qualche giorno e scrivi nei commenti i risultati che hai ottenuto.

Iscriviti alla mailing list del sito www.metodoreme.it riceverai gratuitamente l’e-book Movimenti Facili per sperimentare altri semplici esercizi di elasticità muscolare col Metodo REME.

Buona estate!

Gloria, Valentina, Giulia



Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi qui le tue domande e l'esperienza col metodo

Il METODO REME

Stai cercando un nuovo stile di vita che ti porti a maggior benessere?  Il METODO REME® può senz'altro essere la soluzione più facile e ...